mercoledì 7 marzo 2012

SFORMATINI DI RISO E VERDURE

E dopo quasi 10 giorni di assenza ecommi di nuovo qua!!!
Questa settimana mi è venuta la voglia di uno sformato di riso e ho trovato questa ricettina gustosa!
Andrebbe preparato in una tortiera con il foro al centro, ma visto che la mia cucina ne è sprovvista ho pensato di fare dei piccoli sformatini monoporzione, che secondo me sono anche più pratici per un'eventuale avanzo...anche se a casa mia è difficile che rimanga qualcosa che non abbiamo mangiato...tra Luca e Petta (la mia cagnolina) non saprei dire chi dei due è più vorace!




Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g di riso
  • 500 g di pomodori pelati
  • 4 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di brandy
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • pangrattato
  • 80 g di burro
  • olio
  • sale
Tritate la cipolla finemente e fatela rosolare con 40 g di burro e 3 cucchiai di olio.
Unite la salsa di soia, bagnate con il brandy e fatelo sfumare.
Aggiungete il riso e lasciatelo insaporire bene nel soffritto mescolando con un cucchiaio di legno.
Salate, aggiungete il brodo e fate cuocere per circa 15 minuti (dipende dal tipo di riso che utilizzate).
Fate rosolare sul fuoco le zucchine e la melanzana tagliate a tocchetti con una parte del burro rimasto, salate e aggiungete 60 g di formaggio.
In contemporanea alle verdure fate saltare in padella i pomodori con un po' d'olio e un pizzico di sale.
Non appena il riso inizia a intiepidirsi, aggiungete le uova sbattute, il formaggio avanzato e mescolate bene il composto.
Imburrate i contenitori per i vostri sformatini e cospargeteli con il pan grattato.
Versatevi uno strato di riso e poi una parte di verdure e una parte di sugo.
Proseguite con gli strati fino al bordo e cospargete, infine, di pangrattato e distribuiteci sopra qualche fiocco di burro.
Mettete in forno caldo per 30 minuti a 220°C.
Lasciate intiepidire un pochino e rovesciate gli sformatini!

6 commenti:

  1. Ma che delizia questi sformatini!! Ciao, sono Maria, complimenti per questo bel blog ricco di belle ricette!!

    RispondiElimina
  2. Molto gustosi questi sformatini, mi sono unita ai tuoi lettori così ti seguo, se ti va passa anche da me! a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono unita anche io al tuo!!! Mi piacciono le ricette semplici, sono sempre le migliori!

      Elimina
  3. Complimenti dei sformatini molto ma molto gustosi

    RispondiElimina